Noleggio Operativo – Locazione Operativa Aziende

380812_2746Il noleggio operativo (o locazione operativa) è un’operazione a medio termine (da 18 a 60 mesi) che consente a chi la sottoscrive di pagare i beni in funzione dell’uso, con la possibilità di effettuare dei potenziamenti alle apparecchiature noleggiate variando parte o totalmente quelle installate con un semplice adeguamento del canone.

Il punto di forza della locazione operativa è la grande varietà di beni materiali che possono essere noleggiati, per esempio:

 

– macchine multifunzioni (fotocopiatrici, fax, scanner)
– centralini e impianti telefonici
– computer
– strumenti di misura

La locazione operativa ha tutti i vantaggi del leasing oltre ad offrire tutta una serie di servizi aggiuntivi dei beni oggetto dei contratti di locazione (manutenzioni programmate, forniture di materiali consumabil).

Esprime anche altri plus come la possibilità di breve durata del contratto, la maggiore flessibilità nella gestione dei valori residui, l’adeguamento tecnologico nel corso del contratto, la non menzione del debito in Centrale Rischi che sono graditi tanto alle piccole aziende come alle aziende multinazionali che per giunta non debbono iscrivere i beni in noleggio negli assets dei loro bilanci consolidati secondo le normative IAS 17 (Europa) e FASB (USA).

Locazione operativa beni strumentali

Se la locazione finanziaria (giuridicamente un contratto di finanziamento) ha come obiettivo finale il riscatto ed è sempre più assimilata ad un acquisto rateizzato, il noleggio operativo (giuridicamente considerato un contratto di affitto) è invece un tipo di locazione che ha come obiettivo il solo utilizzo dei beni per la durata che il cliente ritiene più consona alle proprie esigenze.

Anche con la locazione operativa si ha il vantaggio di dilazionare una spesa, ma non finalizzata all’acquisizione dei beni; infatti,questo tipo di contratto non prevede una scelta d’acquisto finale esercitabile per il tramite della Finanziaria ma soltanto interagendo con il Fornitore.

La locazione operativa è una buona opportunità per le aziende che:

– hanno bisogno di rinnovare frequentemente le apparecchiature
– non possono o non vogliono appesantire gli “assets”
– non hanno disponibilità di budget per acquisti
– non desiderano sobbarcarsi l’onere di gestire il ricollocamento di un bene ormai obsoleto al termine della locazione
– a fronte del pagamento del canone sanno di non avere altri oneri di funzionamento del bene (spesso sono compresi anche i materiali consumabili o i servizi di manutenzione).

Per le sue caratteristiche, la locazione operativa è quindi destinata a diventare il prodotto di riferimento per il finanziamento di tutti quei beni che, sono presenti in azienda, sono sottoposti ad un veloce turn-over e ad un utilizzo che presuppone interventi di routine o servizi addizionali aggiuntivi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Navigando sul sito www.editions.it accetti la privacy policy.
Il sito utilizza cookie di terze parti per profilare l'utente ed ottimizzare il servizio offerto.
Mostra la Privacy policy